Ruben

Toshokan: la Nuova Casa Editrice Manga Italiana!

· La nascita di Toshokan: l’idea di una casa editrice manga è nata qualche anno fa da una chiacchierata tra Gianni Bono (fondatore e direttore generale di Edizioni IF) e Beatrice Fini (direttore editoriale di Giunti). Il progetto è rimasto in sospeso fino allo scorso anno, quando è stato proposto a Davide Castellazzi, che ne curerà la linea editoriale.

· Il nome Toshokan: il termine “Toshokan” significa “biblioteca” in giapponese, cinese e coreano. Si sposa con la loro filosofia di dar vita ad una “biblioteca” di fumetti non solo di produzione giapponese, ma asiatica a tutto tondo, dando spazio sia ad autori già affermati, sia ad autori emergenti. È questo il caso di “La Biblioteca Sotterranea” e “I Difensori del Confine” che saranno pubblicati per la prima volta in volume, proprio in Italia. Per “I Difensori del Confine” l’autore Toru Terada, ha appositamente realizzato le copertine dei 2 volumi per Toshokan.

· Edizioni: come dichiarato in precedenza, ogni volume, oltre alla sovraccoperta double face, conterrà dei contenuti redazionali e un’intervista all’autore. Saranno inoltre inserite le pagine a colori quando possibile. Infine, per “Vino di zucca”, hanno avuto l’approvazione per inserire nel 2° volume una storia extra realizzata dall’autore Mitsuru Miura negli anni 2000.

· Estate infinita: l’opera è stata scoperta casualmente da Davide Castellazzi leggendo un articolo in inglese scritto da un quotidiano giapponese, in cui si parlava di questa nuova opera. Incuriosito, si è messo in contatto con l’autrice Hoàng Trúc Lâm per pubblicare l’opera in Italia. Per l’edizione italiana hanno optato per una copertina differente rispetto all’edizione vietnamita, che sarà però presente sul lato interno della sovraccoperta.

Vi ricordiamo che i primi volumi di Toshokan (https://comicscorner.it/editori/toshokan/) arriveranno online e nei negozi a partire dal 17 maggio.