Le immagini e i dati dei prodotto sono puramente esplicativi e possono subire variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'.

Dungeon Crawl Classics Manuale Base

47,50 50,00 Risparmi: 2,50 (5%)
NON DISPONIBILE
DESCRIZIONE
INFO

ricordi i bei vecchi tempi, quando le avventure si facevano sotto terra, i png erano li’ per essere ammazzati e alla fine di ogni dungeon c’era un possente drago ad attenderti? quei tempi sono tornati. dalla goodman games, pubblicato in italiano da kaizoku press e mpedizioni, arriva l’ultima edizione di dcc. il manuale, di 500 pagine circa, contiene tutte le informazioni necessarie a giocare subito, inclusi centinaia di incantesimi, un nutrito bestiario e due avventure. il regolamento vero e proprio occupa poche pagine ed e’ semplice da apprendere, visto che poggia sulle fondamenta del sistema d20 (d&d e pathfinder, per intenderci), tanto da essere praticamente compatibile con essi. un giocatore di d&d, il gioco di ruolo piu’ popolare in italia, puo” imparare a giocare in meno di un’ora. contiene: un originale sistema magico con oltre 200 pagine di incantesimi! nessun dardo incantato sara’ uguale all’altro! decine di mostri e png tabelle per i colpi critici due avventure complete tanto humor nero e uno stile particolarissimo che lo rende un gioco unico nel suo genere! in dettaglio: il manuale e’ ponderoso, 500 pagine circa, e contiene tutte le informazioni necessarie a giocare subito, inclusi centinaia di incantesimi, un nutrito bestiario e due avventure. anche se il gioco poggia sulle fondamenta della ogl 3.5, saltano pero” subito all’occhio delle sostanziali differenze. lo spirito old school anni ‘70 e’ catturato appieno dallo stile un po’ rozzo e “caciarone” della grafica e delle illustrazioni e viene chiarito fin da subito che gli “eroi” di dcc tendono a somigliare a quelli dei romanzi di howard (conan) e leiber (fafhrd & gray mouser)… “spade sciolte” in cerca di tesori. il sistema e’ a classi e livelli, con razze e classi non “separate” (sei un elfo e un mago), proprio come avveniva nel d&d classico che tutti amiamo e conosciamo. i personaggi pero” partono da “livello 0” e dovranno “guadagnarsi” la classe di partenza fino ad arrivare al 10° livello, livello massimo del gioco. il metodo di risoluzione delle azioni e’ praticamente quello del d20, con un paio di caratteristiche in piu’ (tra cui fortuna, che puo” essere addirittura spesa per migliorare i tiri). il combattimento pero” ci riserva sorprese, con un sistema a colpi critici che rende il tutto molto piu’ breve… e mortale. ai guerrieri, e solo a essi, vengono date delle opzioni particolari che li rendono particolarmente letali, fin dai primi livelli. la magia e’ pero” la vera novita’ del gioco; infatti, nonostante il sistema sia tipicamente vanciano, con liste d’incantesimi da memorizzare, a seconda del successo nella prova per lanciarli (si’, e’ necessario effettuare una prova) gli effetti possono variare sensibilmente in potenza (non per niente l’incantesimo medio, ve ne sono circa 140, occupa una pagina o piu’). i maghi inoltre possono essere corrotti dall’utilizzo delle arti arcane, aggiungendo ulteriore “pepe” al tutto. il gioco non ha un’ambientazione ben definita e le stesse avventure pubblicate sono solitamente generiche, ma sono anche estremamente ben scritte e piene di sorprese.
in definitiva dcc e’ un gioco dal gusto particolare. a prima vista puo” sembrare il solito clone di d&d (con il quale e’ compatibile), ma contiene molti elementi, uno stile grafico unico, e una buona dose di humor nero, che lo rendono una boccata di aria fresca nel mondo del gdr fantasy classico. verra’ portato in italia dalla primavera del 2021 con la traduzione del manuale integrale accompagnato da due avventure di livello 0 e 1°. seguiranno poi entro l’autunno dello stesso anno la pubblicazione dello schermo e altre 2 avventure e una corposa raccolta di avventure a tema per condurre i giocatori dal livello 0 al 5° livello.

9788894638905
23-07-2021