
Chiude La Storica Rivista “heavy Metal”
Heavy Metal, storica rivista statunitense di fumetti fantasy e di fantascienza nata nel 1975 come corrispettivo americano della Métal Hutlant francese, è stata chiusa dopo quasi 50 anni e 320 numeri in seguito alla fine dei rapporti tra Heavy Metal Entertainment e Massive Publishing, come riporta il sito specializzato Bleeding Cool.
La situazione di Heavy Metal era precaria da diverso tempo. Lo scorso anno l’azienda Heavy Metal Entertainment aveva dichiarato di avere grossi problemi finanziari e difficoltà nel pagare i fornitori, la redazione e i collaboratori. Per questo aveva stretto una collaborazione con Massive Publishing (che all’epoca si chiamava Whatnot Publishing), la quale avrebbe garantito la regolarità delle pubblicazioni attraverso la produzione, la stampa e la distribuzione e avrebbe infine rilanciato la rivista.
I tempi si sono poi dilatati, facendo slittare di otto mesi la pubblicazione del numero 320 – attualmente l’ultimo –, uscito lo scorso aprile. Il rilancio della rivista, invece, che sarebbe dovuto essere attuato da Massive Publishing con una ripartenza dal numero 1, è stato annunciato ma non è mai avvenuto.
Massive Publishing ha confermato a Bleeding Cool la cancellazione di Heavy Metal, dando principalmente la colpa a un allungamento dei tempi lavorativi, commerciali e finanziari, che hanno portato alla scelta di non proseguire nel progetto. Un’ulteriore conferma è arrivata da Ari David, un editor di Heavy Metal, che su Twitter ha espresso il proprio rammarico per la cancellazione della rivista.